Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Chi dice che in Italia non si costruisce? Un centinaio di progetti d’autore. In cantiere

Cantiere Italia, quando il render diventa realtà. Nella giungla dei render c’è ancora spazio per qualche cantiere reale. Sul settimanale Progetti e concorsi di questa settimana (40/2010) i nuovi quartieri, le case, gli uffici, i luoghi della cultura e della produzione che negli ultimi cinque anni sono passati dalla carta al mattone. Un viaggio attraverso le opere che il giornale ha provato a seguire passo passo dal primo concept fino all’avvio dei lavori o al taglio del nastro.

Progetti


Milano si conferma la capitale italiana dell’architettura soprattutto grazie ai privati: salgono le torri di Cesar Pelli a Porta Nuova e sono ormai visibili le residenze di Zaha Hadid e Daniel Libeskind a Citylife. Sono realtà le operazioni del gruppo Brioschi a Milanofiori, di Sviluppo Sistema Fiera a Rho e di Europa Risorse a Maciacchini.

Si sono moltiplicati negli ultimi anni gli interventi di rigenerazione urbana promossi da privati impegnati nel ridisegnare pezzi di città integrando un mix di funzioni e che, per tentare di ricostruire la tradizionale mixitè urbana, hanno scelto di coinvolgere un pool di architetti, alcuni già affermati, altri non ancora.

Per le grandi opere da Nord a Sud sono scese in campo quasi sempre le archistar: a Genova Jean Nouvel e Arup hanno firmato il polo della Fiera, a Roma avanza il cantiere della città dello sport di Tor Vergata di Santiago Calatrava, a Nola Renzo Piano ha costruito il centro commerciale Vulcano Buono.

Corrono i due cantieri per i centri congressi di Milano e Roma. Nel capoluogo lombardo a firmarlo è Mario Bellini, nell’area dell’ex fiera, nella capitale è l’archistar Massimiliano Fuksas: per entrambi si prevede la consegna dell’opera per il 2011.

Se per la residenza sono ancora poche le operazioni che mostrano concretamente gli effetti di una rinnovata ricerca progettuale, corre l’innovazione quando si tratta di realizzare uffici, sedi aziendali e luoghi della produzione: Matteo Thun e Mario Cucinella sono alcuni dei progettisti più impegnati nel settore uffici.

Tra i casi di particolare interesse per quanto riguarda la produzione c’è il Vitali Park costruito a Torino sulla Spina 3, un innovativo complesso firmato da Cristiano Picco e Jean Pierre Buffi che integra attività economico-produttive e che interpreta all’italiana il modello tipologico dell’hotel industrielle.

  • online |

    Hi to all, how is everything, I think every one is getting more from this site, and your views

  • cia_lis |

    reverse lookup cell phone free christian louboutin shoes you are

  • cia_lis |

    I have observed that in the world these days, video games include the latest popularity with kids of all ages. Periodically it may be extremely hard to drag the kids away from the games. If you want the best of both worlds, there are plenty of educational games for kids. Great post.

  • cheap_cialis |

    Because here is a list of multiplayer games is that the leave was asked

  • from |

    Sweet website, super layout, very clean and utilise genial.

  Post Precedente
Post Successivo