Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Il riformismo dorme anche fra le infrastrutture

Anche per la politica delle infrastrutture e dei trasporti il riformismo sonnecchia. O forse fa sonni profondi. Di liberalizzazioni nessuno parla più se non per evidenziarne i limiti o mettere paletti, come fa l'amministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti, con un discorso che poi è sempre quello dei campioni nazionali. Fanno eccezione un'Autorità Antitrust debolissima e qualche libero pensatore (tra cui mi metto insieme a qualche amico professore).



La privatizzazione (si fa per dire) della Tirrenia è in alto mare, i pedaggi Anas sono stati bocciati dal Tar Lazio e dal Consiglio di stato, le risorse per le opere pubbliche sono scarse come mai e per giunta bloccate, le delibere Cipe impiegano un anno ad andare in Gazzetta ufficiale, la legge obiettivo è fallita senza che abbia lasciato il posto a nient'altro, i pendolari del treno sono sempre furiosi nonostante i contratti di servizio rinnovati dalle regioni con Fs a suon di centinaia di milioni, la legge urbanistica è scomparsa dall'orizzonte: esiste ancora una politica per le infrastrutture e i trasporti in Italia? Qualcuno se ne preoccupa? Aspettiamo l'allegato infrastrutture ai documenti di finanza pubblica, in arrivo a fine mese, curato dal solito Ercole Incalza, prima di trarre conclusioni. Ma penso urga più che mai la ripresa di un dibattito pubblico che non sia totalmente in mano a chi le infrastrutture non vuole realizzarle. I no-Tav di tutto il mondo fanno il loro mestiere, nella Rete, con grande impegno. Ma dall'altra parte cosa c'è, tra quelli che pensano che le infrastrutture vanno fatte? Il nulla, il vuoto, l'assenza. Anche in questo campo il riformismo sonnecchia. Che fare?

  • masterpaperwriters |

    When you are completely sure about pay to write a paper to Masterpaperwriters.com, you need to push the Order button which is located at the right top corner and fill the form precisely. The form filling is not difficult for anyone, it is quick and easy as a piece of cake. Simply tell us your subject, assigned topic, the number of words required, or any other requirement which you have, just send us in detail. We will evaluate your requirements and assign you the best writer, who possess expertise in your mentioned topic. In addition to this, you can also select a writer from our successful writer list.

  • Essay Help Online |

    When you search online to “Buy essay online”, your search engine will show pages after pages of search results of services offering academic essays. Why waste your time and take the risk with the quality of the essay? Why not instead try Crowd Content, an academic essay writing service offering you professionally written essays within not time.

  • Do my essay UK |

    Do my essay UK assist students with the top quality services at affordable prices.

  • Academic writing help |

    Academic writing help is available at affordable prices. Visit our website to get elite and affordable content at a minimum time limit.

  • British essay writers |

    British essay writers are providing elite and affordable services to students. They offer quality content at a given time limit.

  Post Precedente
Post Successivo