Il Maxxi di Zaha Hadid ha vinto lo Stirling Prize, prestigioso premio di architettura conferito ogni anno dal Royal Institute of British Architects. La giuria è presieduta da Ruth Reed e composta da Lisa Jardine (storica), Ivan Harbour (Rogers Stirk Harbour + Partners), Mark Lawson (BBC) e Edward Jones (studio Dixon/Jones). Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo è stato inaugurato lo scorso maggio.
Grande soddisfazione del presidente della Fondazione Maxxi, Pio Baldi. "E' con grande gioia – dice – che condividiamo con Zaha Hadid questo importante riconoscimento, assegnato ad un edificio che continua a meravigliare per la sua bellezza. Questo premio contribuisce a diffondere ancora l'immagine straordinaria del museo, che ha già conquistato i romani e molti turisti di tutto il mondo".
L'Ansa batte la prima dichiarazione a caldo di Zaha Hadid. "Sono felice ed emozionata. Ringrazio – dichiara l'archistar – tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto, in particolare il ministero dei Beni culturali e Pio Baldi che hanno rappresentato l'italianità di questa impresa".