Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Annullato il Cipe: poco Sud nelle grandi opere da approvare

E' saltata la riunione del Cipe prevista per domani. C'erano decisioni importanti all'ordine del giorno, fra cui 280 milioni da assegnare al Mose, l'approvazione del progetto preliminare del tunnel del Brennero, il via libera ai "lotti costruttivi" della Milano-Genova e della Treviglio-Brescia, il progetto ancora inedito della Torino-Lione che presenta anche l'aspetto dei costi aggiornati. Nonostante la riunione fosse stata battezzata ieri dal viceministro all'Economia, Giuseppe Vegas, oggi l'incontro preparatorio (il cosiddetto pre-Cipe)  non si è tenuto. A protestare per l'ordine del giorno sono stati soprattutto il ministro per gli affari regionali, Raffaele Fitto, e il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega al Cipe, Gianfranco Miccichè. "Ordine del giorno troppo nordista", la loro obiezione.

Non si capisce se ci sia stato altro ad alimentare i malumori sudisti. Per esempio, non si ancora se fra le opere cancellate dal ministero dell'Economia per fare posto al finanziamento delle paratìe mobili nella laguna veneziana, ce ne fossero alcune importanti nel Mezzogiorno. Fatto sta che si è deciso di rimandare  tutto di un paio di settimane, quando al Cipe dovrebbe arrivare anche il piano sud. In quell'occcasione sarà reso noto anche l'elenco ufficiale di una decina di opere strategiche meridionali che riceveranno i fondi del Fas recuperati dalle opere bloccate.

  • Do My Essay For Me |

    Among the best accounts of our country. Confounding and unexpected how the oppressed wound up most prominent advocates and competitors of American opportunity, and in some significant ways have turned into the most remarkably American among us.

  • assignment help uk |

    On the off chance that I could pick where I will pass on, at that point I would pick Bordeaux, Munich, Frankfurt, Paris. Bordeaux is exceptional to me. Actually no, not a lady. Simply envision you land in a spot and you feel it is nearer to your home than where you have ever lived.

  Post Precedente
Post Successivo